In focus

Il Consiglio federale ha approvato e adottato le modifiche delle ordinanze relative alla LRUm il 7 giugno 2024. Le modifiche rafforzano la protezione delle persone che partecipano alla ricerca e migliorano le condizioni quadro per i ricercatori.

Pubblicazioni swissethics

Rapporto annuale e altre pubblicazioni di swissethics

Documenti modificati

Elenco dei documenti e dei modelli modificati di recente

Attualità

Le nuove ordinanze entrano in vigore il 1° novembre 2024

07.06.2024

Il Consiglio federale ha approvato le modifiche delle ordinanze relative alla legge sulla ricerca umana e le ha adottate il 7 giugno 2024. Le modifiche rafforzano la protezione delle persone che partecipano alla ricerca e, laddove possibile, migliorano le condizioni quadro per i ricercatori. Le ordinanze modificate entrano in vigore il 1° novembre 2024 ad eccezione delle disposizioni relative alla trasparenza, la cui entrata in vigore è prevista il 1° marzo 2025.

Continua

swissethics pubblica delle raccomandazioni per una ricerca sensibile all'aspetto di "sesso e genere"

19.04.2024

L’equità di "sesso e genere" è un tema molto importante nella ricerca medica e nella pratica clinica. Nel 2020, swissethics ha pubblicato delle raccomandazioni sul tema della ricerca rispettosa dell'aspetto di "sesso e genere". Un gruppo di lavoro ha ora approfondito l'argomento e sviluppato istruzioni su come l'aspetto "sesso e genere" debba essere implementato in modo eticamente adeguato nella ricerca.

Continua

Ultime modifiche al modello del documento informativo scritto per le sperimentazioni cliniche

07.11.2023

A seguito delle osservazioni di numerose parti interessate e dopo un'attenta valutazione, swissethics pubblica una nuova versione rivista del modello del documento informativo scritto per le sperimentazioni cliniche. L'attenzione continua a essere rivolta alla comprensibilità del testo per i non specialisti attraverso una formulazione chiara e semplice, una buona strutturazione e la conseguente visualizzazione del testo.

Continua

swissethics riceve un mandato dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)

04.07.2023

L' Associazione delle commissioni etiche della ricerca swissethics riceve un mandato dai cantoni in occasione dell’assemblea plenaria 2023 della CDS. Questo mandato prevede il riconoscimento di swissethics come organismo di coordinamento delle commissioni etiche e come partner affidabile e punto di contatto per il pubblico in generale.

Continua

Consorzio per la transizione ecologica del sistema sanitario

08.06.2023

L'Accademia Svizzera di Scienze Mediche (ASSM) annuncia la creazione del Consorzio Svizzero per la Salute Sostenibile e la Transizione Ecologica del Sistema Sanitario in occasione del Forum Svizzero per la Sostenibilità del Sistema Sanitario, che si tiene oggi a Berna. swissethics è membro del Consorzio che mira a rendere visibili gli sforzi, incoraggiare le sinergie tra i partner e promuovere iniziative innovative per ridurre l'impatto ambientale dei servizi sanitari. 

Continua