BASEC

BASEC (Business Administration System for Ethics Committees) è il portale per la presentazione alle commissioni d’etica di: sperimentazioni cliniche, progetti di ricerca, modifiche, notifiche di eventi di sicurezza, chiarimenti sulle responsabilità, richieste di autorizzazioni temporanee, domande generali, ecc.

BASEC non è un sistema di archiviazione elettronica (archivio) dei progetti. Di conseguenza, le bozze di progetti in BASEC che non sono mai state inoltrate alla commissione d’etica saranno cancellate dopo sei mesi di inattività.

È quindi necessario che il promotore e lo sperimentatore salvino e archivino regolarmente i documenti del progetto, nonché le lettere e le e-mail ricevute dalla commissione d’etica nella propria infrastruttura informatica.

Informazioni più dettagliate sull'uso di BASEC si trovano nel portale BASEC e alla pagina "domande frequenti".


Lista dei documenti necessari per la presentazione di progetti alla commissioni d'etica

Nota: Il modulo BASEC per l'inoltro di una domanda, chiede automaticamente i documenti necessari a seconda del tipo di progetto selezionato. L'elenco dei documenti è dato qui solamente come referenza.  

Elenco dei documenti necessari per sperimentazioni cliniche secondo l'ordinanza sulle sperimentazioni cliniche, OSRUm

Elenco dei documenti necessari per l'inoltro delle domande per le sperimentazioni cliniche

English
n/a
updated: 12.05.2020
Elenco dei documenti necessari per i progetti di ricerca secondo l'ordinanza sullla ricerca umana, ORUm

Elenco dei documenti necessari per l'inoltro delle domande per i progetti di ricerca

English
n/a
updated: 12.05.2020


Attualità

Implementazione: Principi relativi ai registri per la ricerca sull’essere umano

02.06.2020

Consulenza delle commissioni etiche su registri per la ricerca, biobanche e progetti di ricerca ai sensi dell’articolo 51 LRUm

La semplice creazione di registri per la ricerca o di biobanche non è formalmente soggetta ad autorizzazione ai sensi della LRUm. Tuttavia, i progetti che fanno uso dei dati e dei campioni biologici di questi registri/biobanche devono essere approvati da una commissione etica. Le commissioni etiche offrono ora un esame preliminare dei registri per la ricerca e delle biobanche.

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Information on the coronavirus

18.03.2020

Sponsors, investigators and project leaders of clinical trials and research projects in Switzerland must ensure that the studies are conducted in line with the COVID-19 Ordinance 2 (available in German (PDF), French (PDF) and Italian (PDF), issued by the federal government on 16 March 2020.

In particular, participants over the age of 65 and participants with underlying medical

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Informazioni sul coronavirus

16.03.2020

Il coronavirus non si ferma alle commissioni etiche. A seconda dei luoghi, non tutte le riunioni delle commissioni potranno essere tenute regolarmente. Ciò significa che potranno verificarsi ritardi nel processo decisionale e quindi le scadenze non potranno sempre essere rispettate. Le commissioni etiche ringraziano già sin d’ora per la comprensione.

Ciononostante, le valutazioni e le approvazioni dei progetti di ricerca che indagano sulla malattia o sui medicinali in fase di sperimentazione per il trattamento del COVID-19 saranno evidentemente trattati con priorità.

La ringraziamo per la collaborazione in questa situazione di crisi. In singoli casi, le commissioni etiche sono a disposizione per rispondere direttamente alle domande in materia.

Autorizzazione temporanea dell’uso di medicamenti secondo l’articolo 9b capoverso 1 LATer

13.03.2019

La revisione totale dell'Ordinanza sull'autorizzazione dei medicamenti (OAMed) è entrata in vigore il 1° gennaio 2019. Il capitolo 5 disciplina l'autorizzazione temporanea per l'impiego di medicamenti ai sensi dell'art. 9b cpv. 1 LATer.

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BASEC: Inoltro di eventi di sicurezza alle commissioni etiche tramite il nuovo apposito modulo sulla sicurezza: ‘safety form’

06.06.2018

Il portale online BASEC (Business Administration System for Ethics Committees) per la sottomissione di progetti di ricerca presenta una novità: è ora disponibile un apposito modulo (‘safety form’) dedicato all’inoltro di eventi di sicurezza alle commissioni etiche svizzere.

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