BASEC

BASEC (Business Administration System for Ethics Committees) è il portale per la presentazione alle commissioni d’etica di: sperimentazioni cliniche, progetti di ricerca, modifiche, notifiche di eventi di sicurezza, chiarimenti sulle responsabilità, richieste di autorizzazioni temporanee, domande generali, ecc.

BASEC non è un sistema di archiviazione elettronica (archivio) dei progetti. Di conseguenza, le bozze di progetti in BASEC che non sono mai state inoltrate alla commissione d’etica saranno cancellate dopo sei mesi di inattività.

È quindi necessario che il promotore e lo sperimentatore salvino e archivino regolarmente i documenti del progetto, nonché le lettere e le e-mail ricevute dalla commissione d’etica nella propria infrastruttura informatica.

Informazioni più dettagliate sull'uso di BASEC si trovano nel portale BASEC e alla pagina "domande frequenti".


Lista dei documenti necessari per la presentazione di progetti alla commissioni d'etica

Elenco dei documenti necessari per sperimentazioni cliniche e progetti di ricerca

Elenco dei documenti necessari per l'inoltro di una domanda.

Da notare: Il modulo BASEC per l'inoltro di una domanda, chiede automaticamente i documenti necessari a seconda del tipo di progetto selezionato. L'elenco dei documenti è dato qui solamente come referenza.

English
n/a
updated: 24.07.2018


Attualità

Information on the coronavirus

18.03.2020

Sponsors, investigators and project leaders of clinical trials and research projects in Switzerland must ensure that the studies are conducted in line with the COVID-19 Ordinance 2 (available in German (PDF), French (PDF) and Italian (PDF), issued by the federal government on 16 March 2020.

In particular, participants over the age of 65 and participants with underlying medical

Continua

Informazioni sul coronavirus

16.03.2020

Il coronavirus non si ferma alle commissioni etiche. A seconda dei luoghi, non tutte le riunioni delle commissioni potranno essere tenute regolarmente. Ciò significa che potranno verificarsi ritardi nel processo decisionale e quindi le scadenze non potranno sempre essere rispettate. Le commissioni etiche ringraziano già sin d’ora per la comprensione.

Ciononostante, le valutazioni e le approvazioni dei progetti di ricerca che indagano sulla malattia o sui medicinali in fase di sperimentazione per il trattamento del Covid-19 saranno evidentemente trattati con priorità.

La ringraziamo per la collaborazione in questa situazione di crisi. In singoli casi, le commissioni etiche sono a disposizione per rispondere direttamente alle domande in materia.

Autorizzazione temporanea dell’uso di medicamenti secondo l’articolo 9b capoverso 1 LATer

13.03.2019

La revisione totale dell'Ordinanza sull'autorizzazione dei medicamenti (OAMed) è entrata in vigore il 1° gennaio 2019. Il capitolo 5 disciplina l'autorizzazione temporanea per l'impiego di medicamenti ai sensi dell'art. 9b cpv. 1 LATer.

Continua

BASEC: Inoltro di eventi di sicurezza alle commissioni etiche tramite il nuovo apposito modulo sulla sicurezza: ‘safety form’

06.06.2018

Il portale online BASEC (Business Administration System for Ethics Committees) per la sottomissione di progetti di ricerca presenta una novità: è ora disponibile un apposito modulo (‘safety form’) dedicato all’inoltro di eventi di sicurezza alle commissioni etiche svizzere.

Continua

BASEC

17.12.2015

swissethics ringrazia tutti coloro che hanno già utilizzato il portale web BASEC per l'inoltro di progetti di ricerca. Tutti i progetti inoltrati hanno potuto essere trattati senza nessun problema particolare.

Continua