COVID-19

This page contains information on the conduct of clinical trials and research projects during the ongoing 2019–20 coronavirus pandemic (COVID-19), which is caused by the severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2). 

News

Informazioni sul coronavirus: Per promuovere la trasparenza e facilitare il coordinamento della ricerca, swissethics pubblica ora anche i progetti di ricerca inoltrati alle commissioni d’etica ma non ancora approvati

30.03.2020

La situazione attuale della pandemia COVID-19 è estremamente impegnativa per tutte le istituzioni sanitarie coinvolte. Le commissioni etiche stanno attualmente ricevendo un gran numero di proposte di progetti di ricerca sul virus corona. Comprensibilmente, l'interesse a valutare i dati dei pazienti sulle nuove terapie, ad analizzare le coorti o a valutare i dati su alcune condizioni preesistenti è particolarmente grande.

Continua

Informazioni sul coronavirus: documento nuovo e aggiornato “Guidance of Swissmedic and swissethics on the management of clinical trials with medicinal drug products in Switzerland during the COVID-19 pandemic”

26.03.2020

La diffusione del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) rappresenta una grande sfida anche per le sperimentazioni cliniche con medicamenti in Svizzera. 

Swissmedic e swissethics hanno pertanto redatto un documento congiunto ("Joint Guidance of Swissmedic and swissethics on the management of clinical trials with medicinal drugs in Switzerland during the COVID-19 pandemic"), che descrive le raccomandazioni più importanti per il trattamento dei pazienti nelle sperimentazioni cliniche con medicamenti. Il documento può essere consultato sui rispettivi siti web di Swissmedic e swissethics.

Information on the coronavirus

18.03.2020

Sponsors, investigators and project leaders of clinical trials and research projects in Switzerland must ensure that the studies are conducted in line with the COVID-19 Ordinance 2 (available in German (PDF), French (PDF) and Italian (PDF), issued by the federal government on 16 March 2020.

In particular, participants over the age of 65 and participants with underlying medical

Continua

Informazioni sul coronavirus

16.03.2020

Il coronavirus non si ferma alle commissioni etiche. A seconda dei luoghi, non tutte le riunioni delle commissioni potranno essere tenute regolarmente. Ciò significa che potranno verificarsi ritardi nel processo decisionale e quindi le scadenze non potranno sempre essere rispettate. Le commissioni etiche ringraziano già sin d’ora per la comprensione.

Ciononostante, le valutazioni e le approvazioni dei progetti di ricerca che indagano sulla malattia o sui medicinali in fase di sperimentazione per il trattamento del Covid-19 saranno evidentemente trattati con priorità.

La ringraziamo per la collaborazione in questa situazione di crisi. In singoli casi, le commissioni etiche sono a disposizione per rispondere direttamente alle domande in materia.