Consenso Generale

16.09.2017

Dopo la pubblicazione del consenso generale per la Svizzera, swissthics e la ASSM hanno ricevuto i feedback da diversi ospedali, da parti interessate e altre istituzioni. I contenuti discussi nella consultazione, come l'applicazione del diritto di opposizione, la distinzione tra dati genetici e non genetici così come tra l'anonimizzazione e la codifica, continuano ad essere oggetto di dibattito.

Sotto la guida della ASSM è stato creato un gruppo direttivo, con la partecipazione di swissethics, che è responsabile dell'intero processo. Un gruppo di valutazione preparerà una versione riveduta del consenso generale, che dovrebbe essere pronta nel primo trimestre del 2018 e che dovrà essere approvata dal comitato direttivo. Sulla base della valutazione, saranno in seguito elaborati i modelli di consenso generale per bambini e adolescenti e per le persone incapaci di discernere.

L’obiettivo comune è quello di promuovere l'armonizzazione a livello nazionale dei documenti informativi di progetti nazionali importanti (SPHN, SBP), compreso il consenso generale, e così di ottenere un ampia accettabilità grazie al coinvolgimento di molte istituzioni.