RoPS (Registry of ongoing Projects in Switzerland)

11.05.2018

RoPS (Registry of ongoing Projects in Switzerland) è la nuova banca dati di tutti i progetti di ricerca approvati dalle commissioni d’etica e in corso in Svizzera, per il grande pubblico.

Al fine di promuovere la trasparenza della ricerca sull'uomo, swissethics ha pubblicato regolarmente sulla sua pagina web un elenco PDF di tutti i progetti di ricerca in corso.

In linea con questo obiettivo e aiutare il grande pubblico, i ricercatori e le istituzioni a navigare attraverso il gran numero di progetti di ricerca in corso e a sfruttare al meglio i dati disponibili, swissethics ha lanciato il portale web RoPS.

RoPS è un registro di tutti i progetti di ricerca in corso in Svizzera. Gli utenti possono eseguire domande di ricerca con termini liberi o utilizzando termini chiave predefiniti, utilizzare i filtri disponibili per selezionare le liste, stampare le selezioni o esportare le liste in formato .xlsx o .csv, impostare le preferenze di visualizzazione per i dati, ecc.

Il portale può essere consultato all'indirizzo ongoingprojects.swissethics.ch o direttamente dalla pagina web di swissethics.

Informazioni più specifiche sulle sperimentazioni cliniche si trovano nel portale SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal), gestito dall’UFSP.