NO al divieto della sperimentazione sugli animali e sugli esseri umani: swissethics respinge l'iniziativa popolare federale «Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani» del 13 febbraio 2022

13.01.2022

La legge federale concernente la ricerca sull’essere umano (LRUm) regola in modo esaustivo le sperimentazioni cliniche e i progetti di ricerca in Svizzera. swissethics si impegna per una ricerca clinica che risponda ai più alti standard etici e scientifici.

L'accettazione dell'iniziativa creerebbe situazioni eticamente controverse. Tutte le sperimentazioni cliniche sarebbero quindi vietate in Svizzera, l'assistenza medica in Svizzera sarebbe compromessa e le pazienti e i pazienti non potrebbero più beneficiare di nuovi farmaci e innovazioni mediche. Questo è eticamente inaccettabile.

swissethics sostiene le prese di posizione di unimedsuisse, ASSM e SCTO. Queste forniscono ulteriori informazioni e argomenti sulla necessità impellente di respingere questa iniziativa (in francese link, in tedesco link).