Progetto Fast-Track per l'accelerazione del trattamento delle domande di sperimentazione clinica – avvio della fase pilota dal 1 maggio 2026
01.05.2026
swissethics è lieta di annunciare che, a partire dal 1° maggio 2026, le commissioni etiche aderiranno al progetto pilota Fast-track avviato da Swissmedic nel luglio 2025.
Il progetto pilota Fast-Track mira a ridurre in modo significativo i tempi di trattamento delle domande di sperimentazione clinica. Deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti criteri:
Elevato fabbisogno medico (High Medical Need): sperimentazioni che mirano a terapie per malattie gravi o potenzialmente letali per le quali non esistono trattamenti autorizzati in Svizzera.
Medicinali sperimentali noti: sperimentazioni cliniche che testano principi attivi, combinazioni di principi attivi o preparati sperimentali già esaminati e autorizzati da Swissmedic in sperimentazioni cliniche precedenti in Svizzera.
Se il richiedente ha ottenuto da Swissmedic la conferma scritta che la sperimentazione clinica soddisfa i criteri per la procedura accelerata, dovrà presentare tale conferma scritta insieme alla prima domanda alla commissione etica in BASEC. La commissione etica competente, e in caso di sperimentazione multicentrica, le commissioni etiche locali, esamineranno quindi la sperimentazione in via prioritaria.
Ulteriori informazioni su come ottenere la conferma scritta da Swissmedic sono disponibili qui.