Chi siamo

Le commissioni etiche svizzere per la ricerca sull'essere umano hanno formato l'associazione swissethics. I membri dell'associazione sono le commissioni etiche riconosciute in Svizzera.

L'associazione ha lo scopo di assicurare il coordinamento tra le commissioni etiche cantonali della Svizzera al fine di ottenere un'applicazione uniforme delle disposizioni federali in materia di ricerca sull'essere umano e di favorire lo scambio di informazioni e rapporti. 

swissethics ha ricevuto il mandato dall'UFSP (kofam) e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità per i compiti seguenti:

  • Coordinamento e armonizzazione delle procedure

  • Formazione di base e continua per i membri delle commissioni etiche

Organizzazione

Assemblea dei membri

Consiglio direttivo

  • Dr. Susanne Driessen della EKOS (presidente)

  • Prof. Dr. Pierre-Yves Martin della commissione di Ginevra

  • Prof. Dr. iur. Dominique Sprumont della commissione di Vaud

  • Prof. Dr. David Nadal della commissione di Zurigo

  • Prof. Dr. Christoph Beglinger della EKNZ

  • Prof. Dr. Martin Fey della commissione di Berna

  • Dr. Giovan Maria Zanini della commissione del Ticino

Comitato

  • Dipl.Biol. Thomas Schulz della EKOS

  • MLaw Regula Steiner della commissione di Berna

  • MSc. Nienke Jones della EKNZ

  • Prof. Dr. C. Samer della commissione di Ginevra

  • MA Soc. Arthur Zinn-Poget della commissione di Vaud

  • Pharm. Annette Magnin della commissione di Zurigo

  • Dr. Michaela Gutacker della commissione del Ticino

  • Dr. Mario Amacker della commissione di Berna

  • Dr. Pietro Gervasoni, swissethics

Presidenza

Dr. med. Susanne Driessen

Susanne Driessen è presidente della commissione etica della Svizzera orientale dal 2014 e presidente di swissethics dal 2015. Dal 2010 è attiva nel campo dell'etica della ricerca in Svizzera e nel 2013 ha superato l'esame di specializzazione in medicina farmaceutica. In precedenza, ha lavorato come medico in medicina interna (ematologia/oncologia a Friburgo i. Br., Germania) e nella ricerca sulla leucemia (Harvard Medical School, Boston, USA) e sull'immunologia dei trapianti (Lubecca, Germania). Susanne Driessen ha conseguito il dottorato di ricerca con summa cum laude, ha ricevuto una borsa di studio della German National Academic Foundation e ha ricevuto nel 1995 il premio di dottorato della German Society for Nephrology. È sposata e ha quattro figli.

Vice presidenza

Dr. med. Beatrice Giberti Gai

Beatrice Giberti Gai è vicepresidente di swissethics e membro della Commissione etica Ticino dal marzo 2025. In precedenza, ha diretto per 19 anni la segreteria scientifica della Commissione etica Ticino. La sua carriera professionale l'ha portata a lavorare presso l'azienda farmaceutica IBSA SA, dove ha operato dal 1990 al 2005, inizialmente come responsabile medico nel reparto marketing e successivamente come responsabile del reparto di farmacovigilanza. Dal 1987 al 1989 ha ricoperto ruoli clinici e scientifici presso l'Ospedale San Raffaele di Milano. Ha studiato medicina all'Università di Innsbruck.

MLaw Regula Steiner

Regula Steiner è vicepresidente di swissethics dal marzo 2025. Dal 2014 è membro della Commissione etica cantonale del Cantone di Berna (dal 2024 in qualità di vicepresidente). Ha studiato giurisprudenza presso le Università di Berna e Lund (Svezia) e ha ottenuto la patente di avvocato nel 2013. Ha iniziato la sua carriera professionale presso il Tribunale regionale dell'Oberland e successivamente ha ricoperto per sei anni la carica di responsabile del diritto procedurale pubblico presso la Direzione delle costruzioni e dei trasporti del Cantone di Berna. Dal 2021 esercita la professione di avvocato indipendente. Attualmente è partner dello studio legale Monbijourecht.

Segretariato generale

Dr. Pietro Gervasoni

Pietro Gervasoni è il segretario generale di swissethics dal novembre 2015. In precedenza, è stato General Director e Director Clinical Operations di Quintiles (ora IQVIA) per 8 anni e ha ricoperto vari ruoli e responsabilità in 'medical affairs' e nella ricerca clinica nell'industria farmaceutica, tra cui Sanofi e Bristol Myers Squibb. Pietro Gervasoni ha lavorato anche per il CICR come delegato e responsabile di zona in Medio Oriente (Iraq, Kashmir) e in Africa (Ruanda, Costa d'Avorio). Ha studiato all'ETH di Zurigo e conseguito il dottorato in biochimica presso l'Università di Zurigo con l' "outstanding dissertation award".

Dokumente