Aggiornamento delle Linee guida per i fornitori di corsi di etica della ricerca e di GCP: Ora includono i corsi di aggiornamento GCP

06.08.2019

Dal 1° gennaio 2014, i fornitori di corsi GCP possono far riconoscere da swissethics i loro corsi GCP per sperimentatori e promotore-sperimentatori in Svizzera.

Ora swissethics ha aggiornato il documento "Guidance for providers of GCP courses on Research Ethics and GCP" e incluso i corsi i di aggiornamento GCP. Inoltre, saranno pubblicati specifici "Learning objectives" per i corsi di aggiornamento GCP.

swissethics raccomanda che i fornitori di un corso di aggiornamento GCP facciano riconoscere il corso da swissethics. Il riconoscimento è facoltativo. Per il riconoscimento il documento "Application form for GCP refresher courses" deve essere inoltrato a swissethics. I costi per il riconoscimento ammontano a CHF 500.

La partecipazione degli sperimentatori ai corsi di aggiornamento GCP è di regola volontaria, ma le commissioni etiche si riservano il diritto di richiedere ad uno sperimentatore di partecipare ad un corso di aggiornamento GCP.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella "Guidance for providers of courses on Research Ethics and GCP" e sul sito web alla voce "formazione / perfezionamento".