Consenso generale

Modello consenso generale: per la riutilizzazione generale di dati sanitari personali (genetici) e campioni biologici in forma codificata.

Come ricercatore, deve assicurarsi che il consenso generale sia implementato nel suo istituto prima di utilizzarlo. Come ricercatore, deve assicurarsi che il consenso generale sia implementato nel suo istituto prima di utilizzarlo. Conformemente alla presa di posizione di swissethics del 22 febbraio 2019 sul consenso generale (link): “Ogni istituzione che utilizza il consenso generale è obbligata a rispettare le norme e gli standard nazionali e internazionali sui registri di ricerca e le biobanche. In questo modo possono essere garantiti i diritti delle persone (donatori) che partecipano volontariamente alla ricerca.

In linea di principio, il consenso generale può essere usato per persone capaci di discernimento. Se un /una rappresentante legale firma in caso di incapacità di discernimento, il paziente /la paziente deve dare di nuovo il suo consenso se riacquista la capacità di discernimento.” (Si vedano in particolare le raccomandazioni di unimedsuisse del 12 gennaio 2020 (link)).

Gli istituti con sede nei cantoni Ticino, Vaud, Friburgo, Vallese e Neuchâtel devono consultare la commissione etica competente per verificare quale sia la versione valida del consenso generale prima del suo utilizzo.

Deutsch
2019/2_D
Français
2019/2_F
Italiano
2019/2_I
English
2019/4_E
updated: 19.04.2021